Vigneti delle Dolomiti IGT “Lezér” – Elisabetta Foradori – 11,5°
Nomen omen! Lezer, in dialetto trentino significa leggero. E mai nome fu più azzeccato. L’ultimo nato nella cantina Foradori è infatti leggero nel packaging, leggero nella gradazione e leggero, o meglio, straordinariamente facile, nella beva.
Il Lezèr di Foradori è un succoso e divertente rosato a base di Teroldego. Un’idea che nasce dall’indomita voglia di sperimentazione in casa Foradori. No ai lieviti selezionati, no alle sostanze chimiche o di sintesi, sì al biologico, o meglio, alla biodinamica. Lezer mira a diventare la bottiglia quotidiana per eccellenza, da avere sempre a portata di mano per qualsiasi occasione improvvisa. Attenzione alla “pericolosa” bevibilità!
Un Teroldego di sostanza che gioca la carta del rosato. Vinoso, ricorda il melograno appena spaccato, l’anguria, un cenno di spezie e di caffè.
Bocca materica e deliziosamente fresca, che si allunga su cenni salmastri e una tipica e incisiva nota finale di fragoline di bosco. Chiude lungo sui frutti rossi e le spezie in infusione. Consiglio finale: fare scorta adeguata!
RICONOSCIMENTI
Bibenda: 4 grappoli