Via San Tomaso, 96

Bergamo, 24121 IT

+39 035 231945

Informazioni & Ordini

10:00/12:30 - 16:00/19:00

Domenica e Lunedì chiuso

Chi siamo

La cultura del vino
tra arte e passione

L’Enoteca San Tomaso si trova nel cuore dell’antico borgo San Tomaso, oggi conosciuto come il quartiere artistico di Bergamo grazie alla presenza di numerosi negozi, laboratori, maestri d’arte e soprattutto dell’Accademia Carrara e della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea (Gamec).

Ingresso Enoteca San Tomaso (3)

La meticolosa selezione effettuata nel corso degli anni da Stefano Manzoni, titolare e Maître du vin dell'enoteca, vi dà la possibilità di trovare e scoprire le etichette e le case vitivinicole più famose, ricercate e qualificate sia a livello nazionale che internazionale. 

Una vasta scelta di vini pregiati che si miscela perfettamente con etichette quasi sconosciute ma in grado di offrire esperienze memorabili a ogni vero intenditore e appassionato.

A tutto questo si affianca un prezioso assortimento di prodotti enogastronomici italiani e francesi, ricercati distillati e liquori da tutto il mondo ma soprattutto francesi, con in prima fila Armagnac e Cognac o Rhum in edizione numerata, oli extravergine di frantoi artigianali e veri aceti balsamici di Modena.

Ma ai gourmet più esigenti l’enoteca offre anche delle esclusive specialità alimentari, spaziando tra salse, confetture, composte e mieli da abbinare a saporiti formaggi, ai prodotti sott'olio e frutta sciroppata realizzati da veri maestri del gusto. Tutto ciò riservando un angolo speciale a cioccolatini, tavolette, granelle e creme realizzate con il cacao più esclusivo per memorabili degustazioni.

Enoteca San Tomaso - Foto ingresso

Ma il vero cuore dell’Enoteca San Tomaso si trova nei grandi vini italiani.
Dai rossi importanti di Piemonte e Toscana alle ‘chicche’ sapientemente individuate in Alto Adige, Veneto, Friuli e nel resto della Penisola.

Dai bianchi di gran corpo a quelli di spettacolare mineralità o i ‘gentili’ fruttati. Per proseguire con una gamma speciale di spumanti della Franciacorta e del Trentino, passando per le aree di Conegliano e Valdobbiadene, terroir d’elezione dei mitici Prosecco e Cartizze.

image-about4-enoteca-sanTomaso

Particolare attenzione e dedicata ai passiti, tra i quali si può trovare uno Sciacchetrà delle Cinque Terre, vino dalla storia millenaria e rarissimo, il Bukkuram, moscato passito di Marco de Bartoli, tra i migliori della Sicilia, il ‘vecchio’ Samperi, uno dei migliori Marsala per arrivare ad alcune etichette esclusive del favoloso Moscato di Scanzi.

Il contraltare francese vanta una decina di Sauternes, il passito più raffinato di Francia e, per gli appassionati di sauvignon blanc un'ottima selezione di Sancerre e Pouilly-Fumé.

Nella cantina privata dell’enoteca si trova anche qualche bottiglia di Jaques Selosse - vero mito per gli appassionati - che Stefano Manzoni riserva ai clienti con maggiori esigenze. Lì troviamo anche il leggendario Fiorduva di Marisa Cuomo.

Prodotti & Brand

Le nostre principali etichette

Amerighi , Anselmi , Anselmet , Argiano , Barraco , Biondi Santi , Borgogno , Braida , Bruno Rocca , Brunnenhof , Castellare , Collemassari , Cuomo , Dettori , Emidio Pepe , Felluga , Fenocchio , Foradori , Frontemura , Fucci , Girlan , Gottardi , Haas , Jermann , Inama , La Spinetta , La Brugherata , Le Ragose , Livio , Lis Neris , Les Cretes , Manincor , Masciarelli , Massolino , Masi , Occhipinti , Oasi degli Angeli , Pacherof , Piancornello , Polvanera , Quintodecimo , Quintarelli , Radikon , Speri , Tenuta San Guido , Tedeschi , Terlano , Voerzio , Walch , Zidarich

Selosse , Roederer , Bollinger , Philipponnat , Krug , Collin , Ledru

Cà del Bosco , Bellavista , Cavalleri , Ferghettina , Uberti , Ferrari , Nani Rizzi , Col Vetoraz

Delamain , Ragnaud , Dartigalongue , Darroze , Lheraud , Camus , Gourmel , Drouet , Montifaud , Frapin

Ardbeg , Bowmore , Bruichladdich , Caol Ila , Dalmore , Edradour , Longmorn , Mortlach , Nikka , Kilchoman , Tomatin , Tullibardine

Marolo , Levi , Capovilla , Rossi D’Angera , Berta

Damoiseau , Diplomatico , Depaz , Hampden , Caroni

Tarquin’s , Bulldog , Ungava , Sylvius , Hendrick’s

Laudemio , Donnafugata , Podere Forte , Tenuta S.Guido , Olivimi

Dalpian

Giraudi , Corallo

Logo Enoteca San Tomaso bianco

Enoteca San Tomaso

Via San Tomaso, 96 – Quartiere Artistico – 24121 Bergamo
Tel. +39 035 231945 – info@enotecasantomaso.it

NEWSLETTER

© 2019 Enoteca San Tomaso – Bergamo. Tutti i diritti riservati – P. IVA: 02417850167

Made with ❤ by MV Branding Consultant